top of page

mer 11 dic

|

Teatro Verdi

Festival Leggere Le Montagne 2019

Chi più alto sale, più lontano vede e più a lungo sogna

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Festival Leggere Le Montagne 2019
Festival Leggere Le Montagne 2019

Orario & Sede

11 dic 2019, 19:00

Teatro Verdi, Via Pastrengo, 16, 20159 Milano MI, Italia

Info sull'evento

 

Serata L’evento, che si terrà l’11 Dicembre 2019 presso il Teatro Verdi di Milano, fa parte del Festival “Leggere le Montagne”, che celebra la Giornata Internazionale della Montagna. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa EST – Educazione Sostenibilità Territorio e Mountain Wilderness Italia, con il sostegno del Teatro del Buratto. 

La serata ha lo scopo di raccontare e mostrare le meraviglie e la complessità del paesaggio montano, soprattutto attraverso l’esperienza di chi su questo legame ha costruito la propria vita, imparando a trasmetterne agli altri l’essenza stessa. La montagna è proprio questo: complessità. Non è solo un paesaggio incantevole, ma anche un luogo di insidie, che esige rispetto. La montagna è fascino senza tempo, ma può essere anche pericolo. La montagna è fonte di vita, ma anche un durissimo avversario. Sovrasta le valli, le pianure e le città, dominando l’orizzonte; è sotto gli occhi di tutti, eppure può apparire così refrattaria e inaccessibile. La montagna è maestosità, ma allo stesso tempo uno degli ecosistemi più fragili del nostro Pianeta e spetta a noi rispettarla e preservarla. 

Essendo la montagna un bene irrinunciabile, è proprio a tutte le persone che questo evento intende rivolgersi, anche attraverso l’utilizzo di uno dei mezzi più potenti e divulgativi a nostra disposizione: il Teatro. Grazie alla potenza del linguaggio artistico e allo strumento dell’emozione, con lo spettacolo “In capo al mondo” di Teatro Invito racconteremo il grande alpinista Walter Bonatti, le cui parole danno il titolo all’iniziativa.

La serata inizierà con una chiacchierata teatrale sulla montagna “che cambia pelle” in compagnia di Gabriella Suzanne Vanzan e di Nicola Pech, di Mountain Wilderness, insieme al poliedrico Michele Comi, geologo, guida alpina e ideatore del raduno internazionale Melloblocco, che ha partecipato a spedizioni alpinistiche in tutto mondo. Ci spiegherà come andare per montagne, fare alpinismo e girovagare per sentieri, sia anche una questione di sguardi. Una “Montagna che cambia pelle”, sempre più povera di ghiaccio e sempre più instabile, e che dobbiamo saper interpretare e salvare, per noi stessi e per i nostri figli. Quale miglior modo di celebrare la montagna se non degustando le eccellenze enogastronomiche dei suoi territori? Ecco quindi a seguire un fantastico aperitivo alpino, offerto ai nostri ospiti all’interno di Posto Unico, il Bistrot sostenibile del Teatro Verdi, e che aprirà la serata agli attori di Teatro Invito.

teatrale ed enogastronomica per la tutela delle montagne, con spettacolo sulla vita di Walter Bonatti e gli amici di Mountain Wilderness.

 Ore 19:00: incontro con Mountain Wilderness e Michele Comi (ingresso gratuito). Ore 20:00: aperitivo di montagna. Ore 20:30: Spettacolo teatrale "In capo al mondo" di Teatro Invito, sulla vita di Walter Bonatti (Ingresso a 10 €). 

Condividi questo evento

bottom of page